Premier. Guardiola verso il titolo, Klopp non molla

Daniele Oliviero

Il Manchester City non ha problemi contro il Leeds e si avvicina alla vittoria del campionato, il Liverpool non demorde e rimane dietro di un solo punto alla capolista. Il Tottenham vince e si conferma in zona Europa.

In testa cambia nulla, con il Manchester City che fa 0-4 con il Leeds: altra vittoria per Guardiola che si conferma in vetta, a due giornate dalla fine del campionato. Il City va in vantaggio nel primo tempo con Rodri, nel secondo si scatenano con Aké e Gabriel Jesus e nei minuti di recupero arriva anche Fernandinho. A meno uno c’è il Liverpool che vince con il Newcastle 0-1. Il gol di Keita nel primo tempo permette ai Reds di portare a casa i tre punti e di stare con il fiato sul collo alla capolista. Un solo punto di vantaggio del City sui Reds, ma la squadra di Guardiola dovrà affrontare due gare in casa contro Newcastle e Aston Villa, mentre per il Liverpool, avrà due impegni interni nienyte male contro Tottenham e e Wolves. Terzo rimane il Chelsea nonostante la sconfitta per 1-0 sul campo del pericolante Everton. Decisiva la rete di Richarlison. Nel derby di Londra l’Arsenal batte il West Ham per 2-1. Alla rete di Holding, risponde Bowen, ma il gol vittoria per i Gunners arriva a inizio ripresa con Gabriel Magalhaes.

Finisce 3-1 tra Tottenham e Leicester. A Londra Conte Ospita Rodgers, con quest’ultimo che opta per un largo turn over e lascia in panchina ben nove titolari in vista della partita di giovedì con la Roma. Il primo tempo si apre con le Foxes subito aggressive e vicine al vantaggio con un paio di occasioni. Ma dopo venti minuti cambia l’assetto della partita con il gol di Kane su palla inattiva, l’inglese si libera da marcatura e colpisce di testa. Dopo un’ora di gioco, da un grande quanto rischioso intervento di Romero nasce l’azione del secondo gol, dove Kulusevski recupera e serve Son in area, il coreano si gira e fa secco il portiere. Il terzo gol che mette il lucchetto alla gara arriva a dieci dalla fine, ancora con Son, che con una meraviglia da fuori area, sigla il suo 19esimo gol in campionato, meglio di lui solo Salah con 22. Nei minuti di recupero Iheanacho trova il gol con un sinistro da fuori area, utile però solo per le statistiche. Vittoria preziosa per Conte e per il suo Tottenham, che arriva quinto e approda in Europa League con sei punti di distacco dallo United e a -2 dalla zona Champions.

Nelle altre partite della giornata, vittoria (2-0) dell’Aston Villa sul Norwich: apre le marcature Watkins quasi a fine primo tempo, la chiude Ings nei minuti finali. Il Southampton perde in casa contro il Crystal Palace per 1-2. Oriol Romeu porta in vantaggio i padroni di casa, Eze pareggia per gli ospiti e nel recupero Zaha segna il gol vittoria per i Glazier. Il Burnley espugna Watford per 1-2, un autogol di Tarkowski porta in vantaggio gli Hornets, ma i Clarets segnano all’80esimo prima con Cork e pochi minuti dopo con Brownhill. Il Brighton batte il Wolverhampton 0-3, vittoria siglata da Mac Allister su rigore, poi Trossard e Bissouma allo scadere.

Chiudono questa giornata di campionato Manchester United e Brentford, che si sfideranno domani sera all’Old Trafford.

error: Il contenuto è protetto !!
P