Premier. Ronaldo show: lo United piega Conte

Daniele Oliviero

Nella 29esima giornata di Premier League il Manchester United vince grazie ad un Cristiano Ronaldo leggendario, il Tottenham manda giù un boccone amaro, Il Liverpool non si ferma e torna a casa con i tre punti, Il Chelsea vince all’ultimo respiro.

All’Old Trafford Lo United batte per 3-2 il Tottenham, decisiva la tripletta di CR7. Nei primi dieci minuti del primo tempo c’è molto equilibrio tra le due squadre, finché Ronaldo non sblocca la partita con un gran gol da fuori area, tiro potente e preciso. Non tarda ad arrivare la risposta degli Spurs che subito cercano di reagire e si rendono pericolosi in più di un’occasione. Di conseguenza arriva il calcio di rigore per gli ospiti e Kane pareggia. Ma il risultato dura poco perché è ancora Ronaldo a portare avanti i Red Devils, per il portoghese è il gol 806 in carriera, diventando il miglior capocannoniere della storia del calcio, battendo il record precedente di Josef Bican. Nel secondo tempo il Tottenham cerca di nuovo il gol del pari, sfruttando la velocità e la tecnica di Kulusevski e Son. Ma anche lo United non è da meno e si porta avanti per chiudere la partita, grazie anche alle grandi prestazioni di Telles e Sancho. Gli Spurs agguantano il pareggio a venti dalla fine con un autogol di Maguire venuto da un cross dalla sinistra di Reguillon. I Red Devils però non mollano e trovano per la terza volta il vantaggio a dieci dalla fine sempre con CR7: l’azione nasce da un corner battuto da Telles ed è il portoghese che va a schiacciare di testa il gol vittoria. Negli ultimi dieci minuti la squadra di Conte le prova tutte, anche con l’ingresso di Berguis, specialista dei gol nei minuti finali, ma il triplice fischio sancisce la fine della partita. La squadra di Ragnagnick vince con uno storico Cristiano Ronaldo e si avvicina al quarto posto a -1 dall’Arsenal, mentre la squadra di Conte ne esce a testa alta ma con una sconfitta che la fa sprofondare all’ottavo posto.

Nelle altre partite di premier, il Liverpool vince 0-2 a Brighton: a regalare la vittoria ai Reds sono l’acquisto di gennaio Luis Diaz e Salah su rigore. La squadra di Klopp rimane sempre a -3 dalla capolista, e sempre con una partita in meno da recuperare. Il Brentford batte 2-0 il Burnley, partita decisa negli ultimi minuti dalla doppietta del bomber Toney, prima a quattro dalla fine e poi su rigore al 95esimo. Il Chelsea batte il Newcastle all’ultimo respiro per 1-0. Partita decisa allo scadere dal gol di Havertz. Il Wolverhampton espugna il Goodison Park per 1-0 con il gol decisivo di Coady nei primi minuti del secondo tempo. Il Leeds batte per 2-1 il Norwich: dopo il gol di Rodrigo nel primo quarto d’ora di gioco, la partita si decide nel secondo tempo prima con il pareggio degli ospiti al 92esimo grazie a McLean e poi con il nuovo vantaggio degli Whites al 95esimo con Gerhaldt. Tra Southampton e Watford finisce 1-2, vittoria decisa dalla doppietta di Juan Camillo Hernandez, padroni di casa illusi dal gol di Elyounassi. Il West Ham batte l’Aston Villa per 2-1, gli Hammers segnano nel secondo tempo con Yarmolenko e Pablo Fornals, inutile il gol di Jacob Ramsey per gli ospiti. All’Emirates Stadium l’Arsenal fa 2-0 contro il Leicester. I Gunners hanno il pieno controllo della partita e chiudono la pratica prima con il gol di Thomas Partey nei primi dieci minuti e infine con Lacazette su rigore al 60esimo. Manca solo il Manchester City che stasera alle 21:00 affronterà in trasferta il Crystal Palace. In caso di vittoria, la banda Guardiola ha la possibilità di portarsi a +6 dalla seconda, con il Liverpool dietro l’angolo, sempre pronto ad approfittare della loro più piccola distrazione.

error: Il contenuto è protetto !!
P