Poker Napoli: schianta l’Udinese ed è sola in vetta

13.2.2021 Napoli vs Juventus (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Esultanza Napoli (Foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

Un Napoli dominatore in quel di Udine schianta i bianconeri di Gotti con due gol per tempo e dà una prova di forza impressionante a tutte le rivali. Doveva essere una partita da “uomini forti per destini forti” come piace a Spalletti e gli azzurri l’hanno dimostrato. Spettacolare la partita degli azzurri che vanno in vantaggio nel primo tempo con Osimhen che ribadisce in gol una splendida azione di Insigne e poi raddoppiano con Rrhamani nel finale. Secondo tempo in piena accademia, con le reti di Koulibaly e Lozano che regalano la vittoria tonda a Spalletti.

Massima capienza raggiunta per la Dacia Arena per questa sfida tra due squadre protagoniste di un brillante inizio di campionato. Gotti prova a non chiudersi e rispetto alle previsioni della vigilia schiera due attaccanti veloci come Deulofeu e Pussetto con Pereyra trequartista al posto di Makengo, in panchina. Sorprende invece Spalletti che non rischia ancora Zielinski, confermando Elmas sulla trequarti, mentre Manolas finisce in panchina con Rrhamani confermato dopo Leicester. In attacco scelto sulla destra Politano al posto di Lozano.

Primi scampoli di gara con l’Udinese che prova ad impensierire il Napoli con un atteggiamento aggressivo che procura qualche brivido ai tifosi azzurri soprattutto quando Ospina troppo sicuro di sè in palleggio rischia su Deulofeu. Azzurri che dal quarto d’ora iniziano a macinare gioco e a dominare il match, prima Insigne è pericoloso con il tiro a giro deviato in angolo su Silvestri e poi lo stesso capitano azzurro indovina, su assist perfetto di Mario Rui, una spettacolare giocata in pallonetto su Silvestri in uscita rifinita da Osimhen sulla linea che anticipa l’eventuale salvataggio di Samir. Un ottimo Napoli che prende fiducia e sfiora subito il raddoppio con Fabiàn Ruiz che dalla distanza colpisce il palo interno a portiere battuto. Doppio vantaggio che arriva poco prima della fine del primo tempo su uno splendido schema su punizione con Insigne e Fabiàn Ruiz che rifiniscono una splendida combinazione che porta Koulibaly a servire Rrhamani che a porta vuota appoggio per il meritatissimo raddoppio partenopeo.

Ripresa che non muta il canovaccio con gli azzurri in pieno controllo del match che trovano il terzo gol ancora una volta su calcio piazzato frutto di uno schema evidentemente studiato con Fabiàn RUiz che serve sugli sviluppi di un angolo Koulibaly che di forza conclude nel sette. Udinese sotto choc, che non riesce a contenere un grandissimo Napoli che sfiora anche il quarto gol con Anguissa che di testa impegna severamente Silvestri. Prova a scuotere i friuliani Gotti che inserisce Makengo e l’attaccante Beto per Pereyra e Deulofeu, ma è ancora il Napoli ad andare vicino al gol con Rrhamani che ancora di testa colpisce e costringe SIlvestri agli straordinari. Prova il turnover Spalletti a venti dalla fine con Lozano e Zielinski per Politano ed Insigne, con Elmas che scala nel tridente al posto del capitano, mentre nell’Udinese entra il talento tedesco Samardzic per Arslan e Zeegelaar per Stryger-Larsen. Minuti nel finale anche per Petagna e Ounas che fanno rifiatare Osimhen e Fabiàn Ruiz. Azzurri che non si fermano e trovano il poker a cinque minuti dalla fine con Lozano che finalizza una azione di rimessa avviata da Mario Rui con uno splendido tiro a giro che si chiude nel sette. Esordio in serie A concesso da Spalletti anche al giovane Zanoli che prende il posto di Mario Rui. Ci prova l’Udinese a salvare l’orgoglio nel finale con Pussetto che impegna Ospina dalla distanza.

Vittoria che regala così la vetta solitaria al Napoli a punteggio pieno come non capitava dal 2018 con Sarri allenatore con due punti di vantaggio su Inter e Milan e addirittura a più dieci sulla Juventus. Match dominato dal Napoli che dimostra grande personalità e un cambio di mentalità che aveva caratterizzato in negativo la scorsa stagione. Innegabili i meriti di Spalletti, il vero acquisto top nel mercato estivo di De Laurentiis. Turno infrasettimanale che inizia già domani per la Serie A, mentre il Napoli sarà impegnato nuovamente in trasferta gioved alle 18.30 a Marassi contro la Sampdoria.

error: Il contenuto è protetto !!
P