Domani Atalanta-Fiorentina. Gasperini perde Muriel, Italiano: “Gara complicata”

Armando De Paolis

L’Atalanta sfida in anticipo la Fiorentina in una vigilia complicata per via del rientro tardivo dei nazionali. Gasperini non lo manda a dire. “La situazione è quella che conosciamo, praticamente ieri è stato il primo giorno per tanti dopo la partita di Bologna, domani si inizia a giocare. Ma questo è il calendario, giustamente riguarda tante squadre. L’Atalanta indubbiamente è stata una delle più penalizzate, ma superato questo discorso c’è la gara di domani contro la Fiorentina. Dobbiamo rientrare velocemente nel campionato, adesso avrà un po’ di continuità. Per un mese giocheremo molto, disputeremo 7 partite in 20 giorni, si entra nella stagione. La nostra è stata una preparazione molto anomala, abbiamo fatto poche partite ma in queste poche gare ho visto una squadra consolidata, con delle conoscenze. Anche col Bologna è stata una buona gara, peccato per il risultato. Ripartiamo cercando di costruire la nostra stagione”.

Davanti una Viola in crescita. “È una squadra che può starci nelle prime otto. È una squadra che ha mantenuto Vlahovic, un giocatore che è cresciuto in modo esponenziale, hanno rifiutato delle offerte importanti. Questo è un segnale che la società vuole toglierci il posto che forse gli abbiamo portato via noi. Vedo una squadra che molta fame, che ha voglia di ritornare nelle posizioni in cui è sempre stata. Ha aggiunto giocatori molto importanti, è giusto che abbiano delle ambizioni per tornare nei posti in cui sono sempre stati. Domani sarà una bella partita, che arriva un po’ raffazzonata nei tempi della preparazione, ma è inutile che ci attacchiamo a questa roba. Ogni giorno che abbiamo per prepararci deve essere sufficiente, anche in noi inizia a crescere “la carogna” giusta per inserirci nel campionato. Spero di avere un po’ di continuità di partite. È stranissimo, nel calcio passi da niente ad avere prima la Fiorentina e poi il Villarreal. Siamo passati da un periodo di torpore a uno in cui sei dentro il frullatore”. I problemi sono tanti. Musso rientra stasera, facile l’impiego di Sportiello. Zapata sta bene ed è convocato, se dal primo minuto lo sapremo solo prima del via. Out Muriel.

Nella foto: Vincenzo Italiano (Foto Gino Mancini)

QUI FIORENTINA Stessi problemi per Vincenzo Italiano che non potrà contare sui sudamericani. “La preparazione alla gara pian pianino sono tornati i Nazionali tranne i sudamericani. Per quanto riguarda il loro utilizzo vediamo, visto che rientrano domani. Gli altri si sono allenati qualche giorno preparando una partita difficile in maniera anomala. Dobbiamo adeguarci. È difficile preparare una partita così in poco tempo ma dobbiamo essere svegli tra oggi e domani a farci trovare pronti. Dispiace perché forse serviva qualche giorno in più ma riguarda tutti e cercheremo di fare meno errori possibili”.

Davanti, la splendida Dea. “Gasperini e l’Atalanta in questi ultimi anni hanno fatto un lavoro straordinario che tutti riconoscono. Una squadra che se è in giornata e in condizione dà spettacolo per i tanti gol e per il gioco che propone. In tanti abbiamo ammirato questa squadra. I complimenti li ho già fatti e continuo a farli alla società e al mister. Sarebbe bello cercare di fare un percorso come quello che stanno facendo loro. Arrivare in Champions e protagonisti in campionato per tanti anni. Questa partita è molto difficile e complicata. Sapete tutti di cosa è capace l’Atalanta, soprattutto in casa. In due allenamenti dovremo essere veloci e svegli. Preparare nel minimo dettaglio ciò che serve per metterli in difficoltà. Siamo reduci da una vittoria e dobbiamo dare continuità”.

error: Il contenuto è protetto !!
P