Dopo l’esordio con grande vittoria dell’Italia nel match inaugurale contro la Turchia prosegue il programma di questa prima giornata degli Europei con altre 3 gare. Alle 15 si chiude il gruppo A con la sfida fra Galles e Svizzera, mentre a partire dalle 18 spazio alle due gare del gruppo B con Danimarca-Finlandia che andrà in scena a partire dalle 18 e Belgio-Russia che chiuderà il calendario odierno alle 21.
E’ chiaro che la partita di Baku, avrà in Roberto Mancini un osservatore interessato, visto che sono le prossime avversari degli Azzurri. Tra Svizzera e Galles c’è pure da capire chi, tra le due, può rappresentare l’avversario più scomodo per la nostra nazionale. Svizzera sicuramente favorita, visto che il ct Petkovic può contare su calciatori di razza, tra cui Xhaka (prossimo a vestire la maglia della Roma il prossimo anno, Shaqiri, Freuler, ma soprattutto un collettivo che gioca bene al calcio. Gallesi con all’occhiello Gareth Bale oltre allo juventino Ramsey. Bella squadra ma che nelle gerarchie parte leggermente dietro.
Il gruppo B si apre con la sfida tra Danimarca e Finlandia che nel girone partono dietro rispetto a Belgio e Russia, ma pur sempre da guardare a vista. Debutto anche per il Belgio di Roberto Martinez. Squadra attrezzatissima con in testa l’interista Lukaku oltre ai vari Courtois, Tielemans, Carrasco, il napoletano Mertens e Lukaku, e con De Bruyne ancora ai box, mentre Martinez confida nella ripresa di un titolarissimo come Eden Hazard. Attenzione alla Russia di Cherchesov che dopo l’ottimo mondiale del 2018, punta a confermarsi. Va seguita con grande attenzione.
IL CALENDARIO
Galles-Svizzera – Gruppo A – ore 15
Danimarca-Finlandia – Gruppo B – ore 18
Belgio-Russia – Gruppo B – ore 21