Continua il ritiro azzurro a Forte Village di Santa Margherita di Pula. Domani gli Azzurri affronteranno il test amichevole contro San Marino e il ct Roberto Mancini ne ha approfittato per fare il punto della situazione della squadra, in particolare soffermandosi sulle condizioni di Verratti e Sensi. “Questi giorni sono importanti per valutare le condizioni dei giocatori – ha spiegato in conferenza il ct – In questo momento lo staff medico sta lavorando al recupero degli infortunati. Pellegrini sta migliorando molto, Verratti credo che ce la possa fare: sta recuperando più velocemente del previsto e ha avuto un miglioramento enorme in 15 giorni. Sensi mi preoccupa un po’: è da valutare in questi giorni”.
Nazionale in ritiro verso Euro2020, ma rischia di preccupare le voci di mercato su alcuni azzurri. Mancini taglia corto. “I ragazzi sono tranquilli e rilassati, spesso i cambi di squadra coincidono con un Europeo o un Mondiale, ma non vedo grandi problemi”.
Il 1 giugno la scelta definitiva dei 26 convocati. “Cercheremo di portare agli Europei i migliori 26, soprattutto chi sta bene. In questo senso e l’amichevole di domani servirà a lavorare sui nostri concetti di gioco e a valutare meglio qualche giocatore. Saranno scelte dolorose. Conto di arrivare a 26 senza aggiunte per giocatori in bilico. Ma vedremo, entro l’1 giugno si può ancora cambiare”.
Mancini ha anche ricordato Tarcisio Burgnich, simbolo della Nazionale azzurra e del calcio italiano scomparso ieri. “Gli ho voluto bene, per me a Bologna è stato quasi un secondo padre. Mi ha fatto giocare per la prima volta in Serie A, resterà per sempre nel mio cuore”.
E un messaggio ai tifosi che a Roma torneranno all’Olimpico. “Questa è l’unica squadra che unisce tutti i tifosi, speriamo di renderli felici”.
Infine ha annunciato lo schieramento che inizialmente sarà opposto a San Marino. Quegli gli undici che inizieranno la gara: (4-3-3) – Cragno; Toloi, Mancini, Ferrari Biraghi; Pessina, Cristante, Castrovilli; Bernardeschi, Kean, Grifo.
Credit GETTY IMAGES for FIGC