News

Bundesliga. Il Dortmund incorona il Bayern campione

Il calcio tedesco è offerto dal Ristorante/Hotel HELENA Bauernstraße 37, 86391 Stadtbergen, Germany, Stadtbergen, 86391, Bavaria, Germania

dal nostro corrispondente

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Il Bayern ha vinto il trentunesimo titolo nella sua storia, il nono scudetto di fila. Il paradosso è che era stato incoronato campione prima di scendere in campo contro il Moenchengladbach all’Allianz Arena grazie alla vittoria dei rivali di sempre del Dortmund che hanno frenato la corsa dell´inseguitore Lipsia, battuto (3-2) nel pomeriggio. I bavaresi, da parte loro, hanno battuto facilmente il Borussia di Moenchengladbach per 6-0, grazie una tripletta di Robert Lewandowski e reti di Thomas Mueller, Kingsley Coman e Leroy Sane. Il polacco ha raggiunto trentanove gol in campionato e servono altri due reti per battere il record di Gerd Mueller dalla stagione 1971/72. “Sono molto orgoglioso. E stato un piacere lavorare con questa squadra”, ha detto al fine della partita il tecnico del Bayern, Hansi Flick, che lascerà il club dopo la fine della stagione, e probabilmente diventerà l’allenatore della nazionale tedesca. Il suo successore nella panchina dei bavaresi sarà il trentatrèenne Julian Nagelsmann, che ora siede sulla panchina del Lipsia. I sassoni sono sconfitti all Signal Iduna Park dal Borussia Dortmund, che ha giocato senza l´infortunato Erling Haaland, per 3-2, grazie una doppietta di Jadon Sancho e ad un rete di Marco Reus. I gialloneri sono salito al quarto posto della classifica, che garantisce la partecipazione alla prossima Champions League. Dove probabilmente participerà anche il Wolfsburg. I lupi hanno battuto alla Volkswagen Arena l´Union Berlino per 3-0 e sono al terzo posto in classifica. Sabato prossimo sarà l’incontro tra Lipsia e Wolfsburg che darà un quadro chiaro della squadre che parteciperanno alla prossima Champions. Non è ancora chiaro quali squadre seguiranno lo Schalke nella 2. Bundesliga. In zona retrocessione si trova l’Augsburg che, al debutto di Markus Weinzierl in panchina, è stato sconfitto dallo Stoccarda per 2-1. In una posizione pericolosa, c’è anche il Werder Bremen che ha pareggiato (0-0) con il Leverkusen. E nel prossimo turno, decisivo l’incontro tra Augsburg e Werder alla WWK-Arena. 

Questo il quadro della 32sima giornata: Stoccarda-Augsburg 2-1, Hoffenheim-Schalke 4-2, Dortmund-Lipsia 3-2, Werder-Leverkusen 0-0, Bayern-Moenchengladbach 6-0, Wolfsburg-Union Berlino 3-0. Il turno sarà completato domani con le partite Colonia-Friburgo (13.30), Francoforte-Mainz (15.30) e Hertha Berlino-Bielefeld (18.00)

error: Content is protected !!
P