Napoli, sfida alla Lazio per un posto al sole

Nella foto: Insigne (Foto Gino Mancini)

Francesco Raiola

Dopo il pareggio contro la capolista Inter, si avvicina il secondo importante scontro diretto che il Napoli di Gattuso per la lotta Champions, previsto domani sera al Diego Maradona, contro la Lazio di Simone Inzaghi, che segue ad un punto la squadra partenopea, ma con una partita in meno da recuperare, e sub judice, contro il Torino. Sfida per questo molto delicata dove il Napoli non può consentirsi passi falsi, visti anche gli agevoli impegni di Milan e Juventus che affronteranno in casa Sassuolo e Parma, mentre l’Atalanta sarà ospite sempre domani pomeriggio a Roma, contro la squadra di Fonseca, sempre più concentrata sulle semifinali di Europa League contro il Manchester United.

Clima sereno in casa Napoli, poco condizionato dal clamore suscitato dalla boutade della Superlega Europea, dopo il pareggio contro i nerazzurri, anche se sono emersi anche qualche rimpianto per non aver gestito al meglio il vantaggio e per non aver cercato soprattutto nel finale il coraggio di osare di più. In discussione i cambi di Gattuso che ha escluso prima Osimhen per Mertens e poi Politano per Hysaj. Coraggio che non deve mancare assolutamente domani sera contro la Lazio, anche se Gattuso dovrà fare a meno di Demme, squalificato per eccesso di ammonizione. Grave la perdita dell’italo tedesco che era riuscito a ristabilire equilibrio alla mediana in coppia con Fabiàn Ruiz, mentre torna disponibile Lozano,che ha scontato la giornata di squalifica.

Tra le note positive del match contro l’Inter la perfetta intesa difensiva tra Manolas e Koulibaly che hanno fermato la temibile coppia Lautaro-Lukaku, con il greco apparso in netta ripresa dopo una stagione fatta più di bassi che di alti, mentre in attacco in ombra Osimhen, mal servito e poco pericoloso. Pochi dubbi di formazione per Gattuso per domani, che dovrebbe confermare in toto la linea difensiva con Meret tra i pali vista l’indisponibilità di Ospina, Di Lorenzo e Mario Rui ancora in vantaggi su Hysaj, Manolas e Koulibaly centrali. In mediana accanto a Fabiàn Ruiz ballottaggio Bakayoko-Zielinski con il polacco che potrebbe scivolare a centrocampo, con Mertens a fare da trequartista insieme ad Insigne e al rientrante Lozano sulla destra in vantaggio su Politano, con Osimhen punta centrale.

Fischio di inizio alle ore 20.45. Arbitra il sig. Di Bello di Brindisi.

P