Bundes. Bayern verso il titolo, Flick verso la panchina della Nazionale

Il calcio tedesco è offerto dal Ristorante/Hotel HELENA Bauernstraße 37, 86391 Stadtbergen, Germany, Stadtbergen, 86391, Bavaria, Germania

Dimitrios Dimoulas

MONACO DI BAVIERA Il Bayern Monaco riprende la corsa verso il titolo, passa in casa del Wolsbirg e allunga di nuovo sul Lipsia che in casa non va oltre il pari con l’Hoffenheim. Dopo il pari con l’Unione Berlino e l’amarezza per l’eliminazione in Champions, i campioni tornano a ruggire, passando imperiosi alla “Volkswagen Arena”: 3-2 al Wolfsburg, grazie alla doppietta del 18enne Jamal Musiala e ad un rete di camerunese Chupo-Moting. La capolista ha di nuovo aumentato il vantaggio sugli inseguitori del Lipsia, scivolato a sette punti. Ma la notizia più ghiotta della giornata, l’ha data il tecnico bavarese che a fine partita ha annunciato l’addio al Bayern a fine stagione. “Ho detto oggi alla squadra che avevo informato il club, dopo la partita di Parigi, della mia volontà di rescindere il contratto a fine stagione. Volevo solo dirlo alla squadra dopo la partita di oggi, era per me importante che la squadra lo sapesse: sono assolutamente soddisfatto di questi ragazzi, dell’atteggiamento, della qualità e sono grato di poter terminare la stagione con loro. Li ringrazio, e ringrazio anche il club che mi ha dato l’opportunità di allenare una squadra del genere”. Fine delle trasmissioni. Vincerà la Bundes e poi, con ogni probabilità, sarà il successore di Joachim Loew, che lascierà il Nationalmannschaft dopo Euro2020, sulla panchina della nazionale tedesca. 

Tra le voci di corridoio, il possibile sostituto di Flick nel Bayern, come annunciano molti media in Germania, potrebbe essere Julian Nagelsmann, che con il Lipsia non è riuscito a mettere pressione al Bayern, pareggiando un casa contro l’Hoffenheim nella Red Bull Arena (0-0). Grande vittoria invece per il Borussia Moenchengladbach. I puledri di Marco Rose hanno vinto nettamente contro l’Eintracht Francoforte per 4-0 e si sono avvicinati (-3) alla zona Europa League. Intanto, altra panchina che cambia: Adi Hütter, tecnico austriaco dell’Eintracht, si trasferisce a Gladbach nella prossima stagione. 

Debutto amaro per Friedhelm Funkel sulla panchina del Colonia che è stata sconfitta nel 66esimo derby del Reno dal Bayer Leverkusen per 3-0 e continua a rimanere penultima in classifica. “Abbiamo fatto bene ma c’è mancato solo il gol”, ha dichiarato al fine della partita Funkel, che ha sostituto lunedi scorso Markus Gisdol sulla panchina dei caprioli.  

Il quadro della 29sima giornata: Wolfsburg-Bayern 2-3, Union Berlino-Stoccarda 2-1, Friburgo-Schalke 4-0, Lipsia-Hoffenheim 0-0, Augsburg-Bielefeld 0-0 e Leverkusen-Colonia 3-0. L`incontro tra Mainz e Hertha Berlino è stata rinviata perche la squadra di capitale ha avuto tanti casi di Coronavirus. Il turno sarà completato domani con la partita Dortmund-Werder Brema (15.30)