Champions. Primo round al Real: 3-1 al Liverpool. Sorride Zidane

Massimo Ciccognani

La prima è del Real che al Di Stefano di Valdebebas, supera per 3-1 il Liverpool. Eppure non era cominciata bene per la formazione di Zidane costretto a rinunciare anche a Varane positivo al Covid. Ma a togliere le castagne dal fuoco al tecnico madridista, ha pensato Vinicius autore di una doppietta, mentre l’altro gol blancos porta la firma di Marco Asensio. Una prova di grande carattere per la squadra di Zidane che mette la freccia nell’andata dei quarti e rende meno problematico il ritorno ad Anfield. Reds che restano in gioco grazie al gol di Momo Salah con il quale tenteranno la rimonta il 14 aprile.

Parte fortissimo la squadra di casa, in campo nei primi quarantacinque, c’è solo il Madrid. Gara preparata nei dettagli dal tecnico francese. Tutto facile per il Real che la sblocca alla mezz’ora con Vinicius, bravo a sfruttare il lancio di Kroos, presentarsi solo davanti ad Alisson: 1-0. Il Madrid insiste e a stretto giro trova il raddoppio. Ancora un centri di Kroos, sciagurato errore di Alexander-Arnold che testa un improbabile retropassaggio di testa, ma finisce col mettere la palla sui piedi di Marco Asensio che solo davanti ad Alisson la mette dentro: 2-0.

Il Liverpool si scuote nella ripresa. Altro atteggiamento, in mezzo la palla gira meglio e la riapre quasi subito. Wijnaldum porta palla fino al limite, scambio con Diogo Jota che grazie ad un rimpallo favorevole, serve Salah che a tu per tu con Courtois non perdona: 2-1. Ma il Real ha fame e voglia di mettere la gara su altri binari. La pressione madridista è costante e così arriva il terzo gol. Che nasce da una rimessa laterale di Lucas Vazquez, Benzema è bravo a controllare iil pallone, servire Modric che in area vede a rimorchio Vinicius che apre il piatto e firma il 3-1. Zidane e Klopp cambiano nel finale: il tecnico del Liverpool gioca le ultime carte, ma il francese inserisce Valverde per Asensio al fine di dare più forza al reparto centrale. E la vince lui. Finisce 3-1 per il Madrid. Al Liverpool, il 14 aprile, servirà molto di più per ribaltarla.



error: Il contenuto è protetto !!
P