La Roma si illude, il Sassuolo la riporta sulla terra

3.4.2021 Sassuolo vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Sassuolo esulta (Foto Gino Mancini)

La Roma perde l’attimo, non va oltre il pari (2-2) a Reggio Emilia contro il Sassuolo e vede la zona Champions allontanarsi ulteriormente. Pellegrini firma il vantaggio, Traorè la rimette in parità poi è Bruno Peres ad illudere i giallorossi, ma nel finale Raspadori mette dentro la palla del 2-2. Per la Roma, altra occasione persa, l’ennesima della stagione, mentre per il Sassuolo, grande prova di carattere.

Le scelte di De Zerbi e Fonseca

Sassuolo rimaneggiatissimo con esclusione volontaria dei nazionali (Locatelli e Ferrari), oltre agli infortunati Caputo e Berardi. De Zerbi rinuncia anche a Muldur, oltre ad Ayhan, trovato positivo al Covid qualche giorno fa. Nel suo 4-2-3-1, c’è Consigli tra i pali, quindi Toljan, Chiriches, Marlon e Rogerio dietro. Obiang e Lopez davanti alla difesa, Traore, Djuricic e Boga alle spalle di Raspadori. Tanti problemi anche nella Roma: Veretout e Mkhitaryan non hanno ancora recuperato, Ibanez squalificato, Smalling e Kumbulla ancora infortunati. Fonseca arretra Karsdorp nella difesa a tre con Cristante e Mancini davanti a Pau Lopez. In prima liea c’è Borja Mayoral (Dzeko in panchina) e alle sue spalle Carles Perez ed El Shaarawy. Panchina anche per Pedro. In mezzo Bruno Peres, Diawara, Pellegrini e Spinazzola.

Parte forte il Sassuolo, ma la sblocca la Roma

Arrembante l’inizio degli emiliani, Roma in difficoltà in avvio. Ci provano Djuricic, poi personale di Boga che si accentra, destro murato, palla sul secondo palo a Traorè che di sinistro calcia di poco a lato. Avvio a mille del Sassuolo, Roma che sfrutta una ripartenza di El Shaarawy, palla per Perez che però centra Marlon. Ma l’occasione più ghiotta è dei neroverdi. Roma messa malissimo, ne approfitta Lopez che entra centralmente ma centra il palo. Ancora Carles Perez, sforbiciata che scalda i guantoni a Consigli. Sassuolo con un altro piglio, Roma che sfrutta le ripartenze e le giocate dei singoli, ma a lovello di squadra poco cosa. Già, i singoli. Ecco Carles Perez che è ispirato, slalom in area, prima di essere steso da Marlon. Nessun dubbio per Pairetto, è rigore, che Pellegrini trasforma spiazzando Consigli: 1-0 Roma. Il vantaggio carica la Roma che si presenta davanti a Consigli con Mayorla, bravo il portiere emiliano a chiuderlo. Cala il Sassuolo a livello di intensità e adesso la Roma gestisce neglio. Ancora Pellegrini, destro a giro da fuori, palla fuori di un nulla.

Boga si divora il pari, lo trova Traorè

Parte con rinnovato spirito il Sassuolo, bravo Pau Lopez a chiudere su Raspadori. Ancora Carles Perez, il più attivo tra i giallorossi, cerca il gol con la solita azione personale, Consigli dice no. Ma la Roma concede troppo. Traorè  scappa a destra, la mette in mezzo per Boga che a un metro dalla porta spalancata, calcia incredibilmente iun curva. Il Sassuolo insiste, la Roma esce male, Raspadori entra in area palla al piede, conclusione mortifera, che Pau Lopez smanaccia in angolo. Ma il pari è nell’aria e arriva da palla inattiva. Angolo di Lopez, spizzata di Djuricic che prolunga sul secondo palo per Traorè, liberissimo, che la mette dentro: 1-1.

Bruno Peres illude la Roma, Raspadori esalta il Sassuolo

Ma la Roma ha subito l’occasione per rimettere il muso avanti. El Shaarawy scatta sul filo del fuorigioco, la partenza è regolare e si presenta davanti a Consigli che lo ipnotizza. Pellegrini su calcio piazzato trova Consigli che si allunga e manda in angolo. E dalla bandierina, occasionissima per El Shaarawy che stavolta si coordina bene, Consigli c’è. Squadre allungate, con la Roma che adesso spinge per riprendersi il risultato. Gran giocata, l’ennesima, di Leonardo Spinazzola che mette a sedere Toljan e centra sul secondo palo, trovando all’appuntamento Bruno Peres che incrocia di destro imparabilmente sul palo più lontano: 2-1 Roma a venti dalla fine. El Shaarawy non ce la fa più e Fonseca lo richiama in panchina, dentro Veretout dopo un mese di assenza, mentre De Zerbi richiama Toljan per inserire Haraslin. E’ un Sassuolo sbilanciato che dimostra di volere il pari. Ultimi giri di cambia, con Fonseca che inserisce Dzeko per Mayoral, mentre De Zerbi manda in campo Peluso e Oddei per Chiriches e Djuricic. E a cinque dalla fine arriva il pari del sassuolo. Oddei la mette in mezzo per Raspadori che anticipa Cristante e stavolta Lopez può nulla: 2-2. Cinque di recupero, ma succede nulla. Il Sassuolo con carattere si prende un punto importante, la Roma continua a perdere occasioni. E terreno dalla zona Champions.

error: Il contenuto è protetto !!
P