Ripartire da Cagliari per un 2021 da protagonista

Maurizio Carfizzi*

Imperativo tre punti e tornare a vincere immediatamente, subito da Cagliari per riprendere un discorso interrotto dalle brusche sconfitte contro Inter e Lazio e dalla bruttissima prestazione contro il Torino, dove si è visto il peggior Napoli firmato Gattuso. Non sono ammessi più passi falsi per non perdere ulteriore strada e vedere scappare le milanesi che sembrano aver ingranato la marcia.
Un Napoli che proprio contro l’Inter aveva strameritato di vincere e che poi i troppi errori sotto porta e la beffa di un rigore, con l’accessorio dell’espulsione di Insigne, ha visto in quella partita un crocevia negativo, così come fu negativo quel pareggio contro l’Atalanta dell’anno scorso in casa, quando fu negato un clamoroso rigore a Llorente e poi sul susseguente contropiede la squadra di Gasperini pareggiò immeritatamente. Ecco, ho citato questo episodio, perchè da uomo di campo, non posso non evidenziare come questa squadra sia sempre molto fragile emotivamente e caratterialmente, che si ferma al primo episodio negativo. Dopo l’Atalanta il Napoli non seppe più reagire e si arrivò all’ammutinamento e poi al licenziamento di Ancelotti. Ecco perchè è fondamentale svoltare subito e raccogliere più punti possibili per chiudere il girone d’ andata più in alto possibile considerando anche la scarsa qualità degli avversari, con il Milan che vive un momento magico e con la Juventus che vive il suo momento peggiore in questi dieci anni, allenata da Pirlo che forse avrebbe fatto meglio a fare maggiore gavetta, che vive solo degli sprazzi di un CR7 più vicino alla pensione che al pallone d’oro.

Ci aspettiamo tanto dal Napoli in questo 2021, ma fondamentale sarà recuperare l’attacco con Mertens ed Osimhen fondamentali per questa squadra, e a tal proposito mi aspetto una multa salata per questo ragazzo che si è fatto coinvolgere in festeggiamenti vergognosi per un professionista con guadagni milionari. Oltre all’attacco mi aspetto anche una svolta tattica da Gattuso che deve recuperare il miglior Fabiàn Ruiz, che sembra il fantasma del giocatore ammirato nella prima stagione a Napoli e con la maglia delle Furie Rosse. Serve un cambio modulo a centrocampo e lo dico da mesi, con la presenza di un vero e proprio metronomo che detta i ritmi a questa squadra.

Ultimo tema, ma non meno importante, il terzino sinistro che urge come il pane, con Mario Rui che non può reggere per tutta la stagione, avendo come alternativa un Ghoulam, lontano parente di quello ammirato prima dell’infortunio. Serve intervenire sul mercato, magari arrivando a quell’Emerson Palmieri che sarebbe l’ideale per questa squadra, ma mi rendo conto sia necessario prima vendere qualcuno, magari lo stesso Ghoulam o Malcuit. Buon anno e Sempre FORZA NAPOLI

*Tifoso Napoli , ex calciatore