Domani Juve-Napoli, finale di Coppa Italia. Sarri: “Mi girano quando dicono che in Italia non ho vinto niente”

Coppa Italia, ultimo atto. Domani sera, Stadio Olimpico di Roma pre 21, c’è Juventus-Napoli. Una partita dal sapore di derby per il tecnico bianconero per il suo passato con gli Azzurri. Per lui, potrebbe essere il primo trofeo in Italia (ha vinto l’Europa League con il Chelsea). “Si tratta di gare particolari in un momento particolare. Il Napoli e’ una squadra difficile da affrontare, è solida quando si chiude e rapida e pericolosa quando riparte. E’ una squadra che in certe gare sa esprimersi su alti livelli. Mi girano quando si dice che in Italia non ho vinto nulla. Ho fatto otto promozioni da una categoria all’altra, tutte sul campo. Questo è poco visto da giornalisti abituati a parlare di Champions, ma è un percorso difficile e sono contento di quello che ho fatto”, ha tenuto a precisare l’ex tecnico del Napoli. “Sono pienamente concentrato sulla finale e sulla nostra squadra. In maniera totale, con la giusta concentrazione e la giusta cattiveria”. Sulla partita e sul ruolo di Cristiano Ronaldo, Sarri ha aggiunto: ”Non abbiamo un attaccante centrale tipico, stiamo provando varie soluzioni. Non è detto che la soluzione di
partenza sia quella con cui concluderemo la sfida. Ai ragazzi dirò che abbiamo giocato sette mesi e poi fatto una lunga pausa per fare queste partite. Quindi dovremo tirare fuori tutto quello che abbiamo, quel qualcosa in più per vincere più trofei possibile. In stagione, al di là di qualche partita sbagliata, i nostri risultati sono stati buoni, finora. La media punti è ottima, sono l’allenatore esordiente con la media punti migliore degli ultimi 50 anni, dobbiamo essere soddisfatti. Ma adesso vogliamo trasformare questo percorso in qualcosa di concreto”. Sarri ha anche parlato di come lui e la squadra hanno vissuto questo periodo di lockdown. “Da un punto di vista mentale il periodo che abbiamo vissuto tutti è stato difficile per tutti. Non se ne esce come prima, e ho visto i ragazzi migliori: aperti, sorridenti e disponibili. Forse anche io sono migliorato, sono piu’ paziente e meno intransigente”. L’ultima battuta è per Rino Gattuso, “una persona che mi piace molto, schietto, parla diretto e viste le mie caratteristiche mentali mi piace parecchio. Non sono sorpreso da quanto sta facendo, perchè secondo me ha fatto bene anche al Milan”. Per Sarri non c’è una partita ideale per essere una finale. “E’ la finale che avrei voluto perché sono in finale. Del resto non me ne importa niente, nemmeno del Napoli perché sono concentrato solo sulla mia squadra in maniera totale e spero con la giusta determinazione e cattiveria – ripensando anche alla sfida di campionato a Napoli -. Della gara del San Paolo mi è rimasta una brutta sensazione, abbiamo perso e commesso errori che contro il Napoli non puoi permetterti. Gli abbiamo concesso gol facili e sotto la linea della palla non eravamo messi nella maniera giusta. Se sbagli contro gli azzurri poi paghi, i piccoli errori non vanno ricommessi”.

Formazione Maurizio Sarri cambierà con ogni probabilità il suo terzino destro, con Cuadrado che dovrebbe prendere il posto di Danilo, mentre saranno confermati gli altri tre, con Alex Sandro a sinistra e Bonucci con De Ligt al centro. Conferme anche in attacco: niente punti di riferimento, anche e soprattutto a causa del forfait di Higuan. Ronaldo, Dybala e Douglas Costa formeranno il tridente, per provare a far male al Napoli e per trovare il primo gol post ripresa. Le incertezze maggiori riguardano la mediana e il nome in bilico continua a essere quello di Miralem Pjanic. Bentancur e Matuidi sono sicuri del posto, mentre per la terza maglia è aperto il ballottaggio tra il bosniaco e Khedira, con il tedesco al momento favorito. Nel caso in cui dovesse giocare l’ex romanista dal 1′ sarebbe Bentancur a scalare nel ruolo di mezzala. Pertanto questo il probabile schieramento anti-Napoli: (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Douglas Costa.

error: Il contenuto è protetto !!
P