L’arco di Wembley illuminato con il tricolore. Gravina: “Grazie alla federcalcio inglese”

Avrebbe dovuto essere la grande notte di Inghilterra-Italia, primo test di avvicinamento  a UEFA Euro 2020, ma l’emergenza coronavirus ha impedito la disputa della gara, rinviata a tempi migliori. Eppure, stasera, Inghilterra e Italia, sono vicinissime, grazie alla grande solidarietà espressa questa sera dalla Federazione inglese. La Football Association, ha infatti deciso di illuminare con il tricolore italiano l’arco dello Stadio di Wembley per l’intera durata dei novanta minuti di quella che avrebbe dovuto essere la sfida tra i Leoni di Southgate e gli Azzurri di Mancini. Nello stesso momento il maxischermo di fronte la Olympic Way ha accompagnato l’iniziativa con un messaggio di solidarietà all’Italia: “Siamo separati, ma siamo insieme. Forza Italia #distantimauniti”.

E nelle parole del presidente federale Gabriele Gravina, tutto il riconoscinento agli inglesi per l’iniziativa. “Grazie al calcio, Italia e Inghilterra sono più vicine: ho ringraziato personalmente il presidente della federazione inglese Greg Clarke per la bellissima iniziativa di questa sera, animata da un sincero sentimento di vicinanza e di condivisione in un momento così difficile per l’Europa intera. Una volta tornati in campo, sia in Italia che nelle sedi  internazionali, dovremo continuare a valorizzare la solidarietà e l’amicizia rafforzate da questa emergenza”.

L’iniziativa è promossa sui profili ufficiali della FA e della FIGC, con un reciproco messaggio per ribadire l’impegno di tutti nel contrasto al virus. “Non potremmo condividere il campo questa sera con gli Azzurri, ma saremo insieme e uniti in questo difficile momento” hanno scritto i profili social della Nazionale inglese. “Ben detto Inghilterra, grazie. Vinceremo questa partita insieme” hanno risposto i profili della Nazionale italiana.

P