Roma più forte di Irrati e del Var: poker all’Udinese e quarto posto in solitaria

Massimo Ciccognani

UDINE Vince e convince la Roma che nonostante le avversità arbitrali, dilaga alla Dacia Arena. Finisce 4-0 per effetto dei gol messi a segno da Zaniolo, Smalling, Kluivert, Kolarov. Ma anche tanta rabbia per un grossolano errore di Irrati che guasta una note perfetta dei giallorossi che con il pari interno del Napoli, si prendono il quarto posto in solitaria.

Così non Var. Lo grida forte il calcio  italiano. Così, non si può andare avanti. Anche questa settimana, si parla solo di errori, grossolani e pesanti. Lo grida forte Napoli privata di una vittoria solare contro l’Atalanta per una clamorosa svista di Giacomelli, lo grida Roma, quella giallorossa, che a Udine, poco dopo la mezz’ora del primo tempo, si è vista provare del suo centrale Fazio, per un fallo su Okaka. Spalla contro spalla, il giocatore bianconero va giù e Irrati non ci pensa un attimo ad estrarre il rosso per chiara occasione da gol, che in effetti non era visto che Fazio era in vantaggio sullo stesso Okaka. Decisione che il Var non corregge e Roma in dieci per oltre un’ora di gioco.

Le scelte Fonseca scegli Santon esterno destro basso, e nuova bocciatura per Alessandro Florenzi. In avanti torna Kluivert dopo il turno di squalifica, a fargli posto Perotti. Tudor invece sceglie Mandragora a Fofana e coppia d’attacco formata da Lasagna e Okaka. L’Udinese prova a partire forte, provando percussioni per vie centrali. La Roma fa sfogare i friulani per poi ripartire. I giallorossi guadagnano metri e il primo squillo porta la firma di Pastore. Gran gesto atletico dell’argentino, che su azione da calcio d’angolo, raccoglie al volo, palla che si perde sul fondo di un nulla. La Roma cresce e da un errore di Samir nasce il vantaggio, con Zaniolo che si infila in area con i tempo giusti e la mete alle spalle di Musso. Ci prova Dzeko, poi il bosniaco lancia Pastore che si fa trenta metri di campo ma perde l’attimo. Ancora Zaniolo fuori di un nulla poi, l’episodio incriminato con l’espulsione di Fazio. Roma in dieci e Udinese che riprende coraggio. All’intervallo Roma avanti, ma quanti interrogativi sulla decisione di Irrati.

Ci pensa Smalling Subito un salvataggio su Pastore in avvio di ripresa, con la Roma che nonostante l’uomo in meno, cerca di chiuderla. Angolo di Veretout, palla che attraversa tutto lo specchio della porta, dalla parte opposta arriva in corsa Smalling che la piazza: 2-0 Roma. Primo gol italiano per l’ex Manchester United. E a stretto giro arriva il terzo gol. Azione corale alla mano, bellissima da parte della Roma, palla che arriva a Kluivert e Musso è costretto a raccogliere per la terza voltala palla in fondo al sacco. Partita virtualmente chiusa. Divario netto, già evidenziato in avvio, ma anche con un uomo in meno, la Roma fa la partita, la domina sul piano del gioco, dell’intensità, di una coralità armonica di squadra. L’Udinese accusa il colpo, Dzeko manda a lato di poco la palla del poker, ma in campo c’è solo la Roma. Ancora Dzeko, stavolta Musso gli nega il gol con una deviazione provvidenziale. L’uomo in meno non spaventa la Roma che aggredisce sempre il portatore di palla, disegna trame di gioco pregevoli, l’Udinese non riesce neppure a ripartire pur giocando in undici contro dieci.

Poker Kolarov Dilaga la Roma, scavetto di Kluivert solo in area, Ekong schiaccia a terra e stavolta Irrati non può che indicare il dischetto. Dagli undici metri Kolarov, palla da una parte, portiere dall’altra: e sono quattro. Fuori Pastore, dentro Cetin nella Roma. Venti alla fine, Udinese alle corde, incapace di reagire, Roma sempre più padrona. Nel finale spazio anche per Florenzi che rileva Zaniolo, anche stasera irreprensibile. E finisce 4-0 una partita letteralmente dominata dalla Roma con il neo dell’invedibile espulsione di Fazio che sabato contro il Napoli non ci sarà. Per Fonseca un’altra perdita importante. Giallorossi che però salgono in solitudine al quarto posto, scavalcando il Napoli agganciato dalla Lazio vittoriosa nettamente sul Torino.

UDINESE-ROMA 0-4

(fotogallery GINO MANCINI)

Fonseca e Tudor prima del via
Ls sblocca Nicolò Zaniolo
Irrati protagonista del match
Proteste dopo il rosso a Fazio
Primo gol italiano per Smalling
Kluivert per il gol del 3-0
L’esultanza dell’olandese
Un’altra vittoria di Paulo Fonseca

 

 

 

 

 

error: Il contenuto è protetto !!
P