The Best Fifa, assenti Ronaldo e Guardiola. Mancini: “Klopp merita il titolo”. E gli ex calciatori incoronano Van Dijk

Massimo Ciccognani

MILANO Tra poco la premiazione del The Fifa Fifa 2019. Tra poco conosceremo i vincitori. Intanto sul Green Carpet della Scala di Milano, tanti protagonisti del mondo del calcio. Non ci saranno Pep Guardiola, candidato al premio quale miglior allenatore e non ci sarà Cristiano Ronaldo. Due indizi che fanno pensare che i premi andranno da altre parti. E gli stessi ospiti della Fifa qui a Milano, votano in massa il Liverpool.

A cominciare da Ronaldo il Fenomeno che incorona l’olandese. “In finale sono arrivati tre grandi giocatori, fenomeni. Non lo so: Messi e Ronaldo hanno già vinto, Van Dijk no quindi forse voterei lui. È un giocatore incredibile, penso lo meriti”. Marco Materazzi non ha dubbi: “Io da difensore, visto che gli altri due hanno già vinto, sarei contento se vincesse Van Dijk. È insuperabile. In finale di Champions sembrava giocasse contro dei bambini”. Matthijs De Ligt invece non si espone per un evidente conflitto di interessi. “È un grande onore essere qui. Ho avuto la fortuna di aver giocato sia con Van Dijk che con Cristiano Ronaldo, ma non riesco a scegliere tra i due”. Emozionato Jurgen Klopp e altrettanto il suo difensore, il gigante Virgil Van Dijk. “Siamo contentissimi di essere qui – spiega il difensore – è merito di tutti”. Aggiunge il tecnico: “L’importanza è quella, giocare tutti insieme, poi è bello essere in serate di questo tipo”.

Infine il ct azzurro Roberto Mancini incorona Klopp. “Non credo debbano esserci dubbi sul fatto che Klopp debba essere l’allenatore dell’anno, con quello che ha fatto e vinto. Per vedere degli italiani al The Best? Devono fare bene in Champions. E all’Europeo…”. Ma il tempo è scaduto. Tra poco conosceremo i vincitori.

 

P