Euro 2020, qualificazioni. Ronaldo show: poker alla Lituania. Ok Francia e Inghilterra

Augusto Riccardi

E’ l’uomo dei record, voglioso di riprendersi il trono d’Europa e del Mondo. Cristiano Ronaldo è senza freni e non finisce mai  di stupire. Stasera a Vilnius a rifilato con la maglia del Portogallo, quattro gol alla Lituania (il match è finito 5-1) firmando il 94esimo gol con la maglia lusitana. Notte magica per Cr7 che ha superato Robbie Keane (23 gol), diventando, oltretutto,  il miglior realizzatore nelle qualificazioni europee con 25 gol. Ed ora l’obiettivo, è quota 100, non per andare in pensione anticipata, ma per continuare a volare alto, in Italia, in Europa, nel Mondo. Grazie alla vittoria in Lituania, il Portogallo rimane al secondo posto nel Gruppo B con 8 punti, dietro l’Ucraina che di punti ne conta 11 ma con una partita in più. Serbia terza a sette punti e stasera vittoriosa per 3-1 in Lussemburgo. 

Nel cammino verso la fase finale di Euro 2020, non falliscono l’obiettivo l’Inghilterra e la Francia. Gli inglesi battono 5-3 il Kosovo, per effetto dei gol di Sterling, Kane (che nella ripresa sbaglia anche un rigore) un autogol e la doppietta di Sancho. Vittoria che conferma gli inglesi al comando del Gruppo A con 12 punti, più tre sulla Repubblica Ceca ma con una partita in meno.

Emozioni anche nel Gruppo H: al comando ci sono Francia e Turchia. I transalpini domano Andorra per 3-0: Griezmann fallisce dal dischetto, poi Coman, Lenglet e Ben Yedder chiudono i giochi. Vince nettamente anche la Turchia (4-0 con la Moldova). Entrambe sono a quota 15 ma debbono fare attenzione all’Islanda (12 punti), che ha perso l’occasione per rimanere agganciata alla prime, subendo una pesante sconfitta per 4-2 in casa dell’Albania di Eddy Reja, con gli albanese (9 punti) che tornano a sperare.