Champions, domani Liverpool-Napoli. Ancelotti: “Prendiamoci gli ottavi”

Francesco Raiola

Vigilia di Champions League ad Anfield Road nella partita che deciderà le sorti del Napoli, che arriva a Liverpool nella situazione paradossale di essere primo in classifica nel girone ma a rischio eliminazione all’ultima giornata. Agli azzurri serve non perdere domani sera,  oppure perdere ma con un goal di scarto, segnando almeno un goal. Conferenza stampa affollata nella pancia di Anfield, con Ancelotti e Albiol. “La torta è fatta, ora manca solo la ciliegina”, questo l’incipit di Carlo. “Abbiamo fatto qualcosa di straordinario in questo girone, adesso occorre continuare così per proseguire il nostro cammino in Champions League”. Anfield Road si farà sentire, ma Ancelotti confida molto sui supporters partenopei:”Siamo in uno stadio fantastico, in un clima dove chiunque vorrebbe giocare. Non temo un crollo da parte dei nostri e poi non saremo soli. Ci sono tremila napoletani a Liverpool e 40 milioni di tifosi azzurri nel mondo che sentiremo tutti vicini”. In ogni caso la pressione del risultato è tutta sui Reds obbligati a vincere:”Klopp sa benissimo che deve vincere e sicuramente cambierà atteggiamento rispetto alla gara di andata, ma per il tipo di gara che faremo noi, cambierà ben poco.” Nessun condizionamento arriverà da Belgrado:”Tutte le partite sono difficili e anche il PSG dovrà soffrire in Serbia. Noi dovremo concentrarci su quello che succede in campo, non su quello che succede altrove.” Nessuna anticipazione sulla formazione, dove il tecnico di Reggiolo glissa:” Non la conosco nemmeno io…” . Battuta anche sull’arbitro slovacco Skomina:”L’arbitro mi sembra affidabile, dobbiamo essere concentrati sul nostro atteggiamento in campo e sono confortato dalla gara di andata che ci ha dato fiducia e convinzione”. La probabile formazione sembra abbastanza scontata stavolta a meno di clamorose sorprese,  con Ospina tra i pali, Maksimovic a destra e Mario Rui a sinistra,Albiol e Koulibaly centrali. Linea a quattro a centrocampo con Callejon e Fabiàn Ruiz esterni,  con Allan e Hamsik centrali. In attacco Mertens ed Insigne.

Pochi dubbi anche per Klopp, che deve fare a meno di Gomez infortunato. Probabile l’inserimento di Matic a fianco di Van Dijk, con Alexander-Arnold e Robertson esterni bassi. Il centrocampo a tre sarà formato da Keità, Wijnaldum e Milner, mentre tridente di fuoco con Salah, Firmino e il rientrante Manè.
Nell’altro match del girone, in contemporanea a Belgrado si giocherà Stella Rossa-PSG , con i serbi non ancora fuori dai giochi per l’Europa League. Il PSG obbligato a vincere, mentre, ricordiamo, che un arrivo in classifica a nove punti per Napoli, PSG e Liverpool vede i partenopei fuori per la classifica avulsa. I calcoli finiranno fortunatamente domani sera, con la speranza che l’Italia completi l’en plein agli ottavi con Napoli e Inter che seguono Juventus e Roma già qualificate.
error: Il contenuto è protetto !!
P