Euro 2020, a Dublino i sorteggi dei gironi di qualificazione: rischio Germania per l’Italia

L’appuntamento è per domani mattina alle ore 12 quando a Dublino conosceremo i gironi di qualificazione per l’Europeo itinerante del 2020. Sarà il Convention Centre di Dublino a svelare chi saranno gli avversari dell’Italia di Roberto Mancini che parte dalla prima fascia. Il regolamento dice che le prime due classificare dei dieci raggruppamenti si qualificheranno per gli Europei, mentre per gli altri quattro posti saranno  stabiliti dagli spareggi ai quali accederanno le 16 vincitrici dei gironi di Nation League , le quattro vincitrici dei gironi di ciascuna delle quattro divisioni, oppure le squadre successive meglio piazzate degli stessi gironi di Nations. Le quattro squadre dell’urna della Nations League verranno sorteggiate in prima posizione nei Gruppi da A a D. Le squadre della prima fascia verranno poi sorteggiate nelle prime posizioni dei Gruppi da E a J. Le squadre della seconda fascia verranno sorteggiate nelle seconde posizioni dei dieci gironi, e poi il sorteggio continuerà alla stessa maniera per la terza, quarta e quinta fascia per riempire le posizioni 3, 4 e 5. Le squadre della sesta fascia verranno invece sorteggiate nella sesta posizione dei gironi a sei, ovvero dal Gruppo F al Gruppo J.

LE FASCE DEL SORTEGGIO

Fascia UEFA Nations League (4): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*.
Prima fascia (6): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.
Seconda fascia (10): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.
Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele.
Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*.
Quinta fascia (10): ERJ Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe.
Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

*Le squadre contrassegnate con l’asterisco sono sicure di andare almeno agli spareggi dopo la vittoria nei rispettivi gironi di UEFA Nations League. Il rischio per l’Italia è quello di pescare il colosso Germania in seconda fascia e la Serbia in terza. Quello del 2020 sarà un europeo itinerante con l’Italia (Roma) che ospiterà la cerimonia d’apertura e la partita inaugurale il 12 giugno, altre due gare del girone (17 e 21 giugno) in abbinamento con Baku e un quarto di finale (4 luglio), per cui se la Nostra Nazionale andrà all’Europeo, dunque, sa già che giocherà nel gruppo A e avrà in casa almeno due partite della prima fase. Non resta che aspettare e incrociare le dita.

error: Il contenuto è protetto !!
P